Una scultura architettonica che si integra in modo non invasivo né permanente con la preesistenza storica
All’interno del programma di musealizzazione di Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia, è stato commissionato dall’Electa, allo studio BICUADRO architetti un bookshop per ospitare l’esposizione e la vendita delle note pubblicazioni d’arte della casa editrice.
La scelta di collocare nell’atrio dell’accademia tale bookshop e la necessità di realizzare strutture di valore architettonico in grado di integrarsi in modo non invasivo né permanente con la preesistenza storica, hanno trovato risposta in una scultura-contenitore in ferro trattato.
Tale “contenitore” è costituito da una serie di nastri che si avvolgono attorno alle teche dove sono esposte le pubblicazioni. La particolarità di questa scultura- contenitore è che è stata progetta in modo da essere indipendente dalle strutture del palazzo, autoportante e con linee moderne, ma rimando ideale alle modanature classiche dell’architettura rinascimentale di Roma e per questo portatrice di un grande valore simbolico.
Collocata nella navata destra dell’atrio di Villa Medici, il “pezzo architettonico” è divenuto un elemento di grande interesse per il pubblico del museo ed ha ricevuto alcune pubblicazioni nazionali su riviste di Architettura.
Luogo / Roma
Anno / 2009
Committente
/ ElectaProgettisti
/ OBICUA come studio associato di architettura BICUADRO, Architetto Giorgio Palacrediti foto / ©BICUADRO @OBICUA