Colony – Park City – Utah
La residenza, un imponente volume architettonico di 1.450 mq, si erge sulle montagne dello Utah come una stratificazione monolitica di pietra che sembra emergere naturalmente dal terreno, seguendo la pendenza della montagna sopra Park City.
L’impianto architettonico è stato concepito per massimizzare le viste panoramiche in ogni direzione: a sud si apre sulla valle, mentre a nord si affaccia sulle cime montuose circostanti. Il corpo centrale, che accoglie l’ingresso principale e una grande sala a doppia altezza, è circondato da quattro volumi secondari, ognuno orientato in modo differente per inquadrare specifici elementi del paesaggio.
L’organizzazione spaziale dell’abitazione è scandita da una serie di setti murari in pietra e cemento a vista, che definiscono il ritmo compositivo e rappresentano l’elemento strutturale e linguistico dominante del progetto.
L’edificio si articola su due livelli, adattandosi alla morfologia del sito: l’ingresso, collocato sul fronte nord, si presenta su un unico piano, mentre il prospetto meridionale si sviluppa su due livelli, sfruttando il dislivello del terreno. Su questo lato si apre un ampio portico in pietra che ospita spazi di servizio all’aperto, una piscina, un braciere e grandi superfici vetrate che inondano di luce naturale gli ambienti interni a doppia altezza.
Il piano principale accoglie le aree giorno, le cucine, le suite padronali e uno studio, mentre il livello inferiore è destinato alle camere familiari, alla sala giochi, a ulteriori camere per gli ospiti e a una spa privata.
Luogo / Park City
Anno / 2023
Committente
/ Keller Young Luxury HomesIncarico
/ Progetto DefinitivoSuperficie lorda utile
/ 1.450 mqProgettisti
/ OBICUA srl stp, AMB design