Sede Alfio Bardolla Training Group

Spazi di lavoro innovativi per team dinamici

Il principale obiettivo di questo progetto è stato quello di ripensare lo spazio del lavoro in modo da essere accogliente, favorire le relazioni interpersonali per stimolare la creatività e la crescita individuale, e rispondere al contempo alle esigenze di chi abita gli uffici.

Oggi lo spazio di lavoro è sempre più espressione dell’identità aziendale e gli ambienti asettici e standardizzati stanno lasciando il posto ad ambienti studiati caso per caso, a seconda delle necessità. Gli uffici sono diventati strumenti di management, un modo di presentarsi e proiettare un’immagine che rifletta i valori aziendali, un modo di attrarre e mantenere i talenti.

Il progetto per la riorganizzazione della sede della Alfio Bardolla Training Group, società leader della formazione finanziaria in Europa, ha trasformato i 1200 mq, precedentemente suddivisi soprattutto in postazioni fisse e impostazione classica, in un mix funzionale con il 70% di spazio dinamico e il 30% di spazio fisso. Le nuove funzionalità sono per esempio i Phone Boot, piccole cabine insonorizzate per telefonate e meeting privati o che necessitano di silenzio, tavoli di lavoro flessibili, aree relax e giochi, una cucina in comune.


Luogo / Milano

Anno / 2023

Committente / ABTG Spa


Incarico / Progettazione e direzione lavori

Superficie lorda utile / 1280 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA srl stp

Impianti / ing. Roberto Brescia


crediti foto / ©Luigi Filetici