Bianco, nero, blu, luce, legno e vetro: questi sono gli elementi che hanno guidato la progettazione del nuovo headquarter milanese di Urban Vision. Urban Vision è un’azienda leader nel fund raising finalizzato al recupero architettonico dei più prestigiosi edifici e monumenti del patrimonio artistico italiano e nella riqualificazione di importanti aree urbane. Motto della società è “curiamo la bellezza“, puntare l’accento quindi sul senso stesso della bellezza nel ridisegnare la loro sede centrale era una questione d’obbligo. Il tono aziendale del blu è presente in maniera forte e simbolica in un materiale “verde”, il moss, che ricopre la parete d’ingresso a simboleggiare come l’uso audace, alternativo ed ecologico di materiali già esistenti sia una delle prerogative di una società che fa della propria immagine e del rapporto con il contesto urbano uno dei suoi punti di forza. La parete “verde” è fronteggiata da un elemento monolitico, lucido, tecnologico, che con il suo Ledwall illustra il lavoro della società e ne pone l’accento sul suo carattere dinamico e moderno. L’ufficio gira intorno a questo elemento in maniera leggera ed elegante con una serie di spazi realizzati interamente in vetro e suddivisi tra loro solo da alcuni imponenti setti realizzati in legno. I riflessi continui sui mobili e sulle pareti vetrate delle lampade appositamente posizionate a creare una sensazione di caos, creano in continuazione nuovi punti vista e nuove prospettive che invitano il visitatore a scoprire l’ambiente contiguo, dandogli la sensazione di perdersi in uno spazio dalle molteplici sfaccettature.
Luogo / Milano
Anno / 2016
Committente
/ Urban Vision s.r.l.Incarico
/ Progettazione architettonica e direzione lavoriArea
/ 140 mqProgettisti
/ OBICUA come BICUADRO Architecture S.r.l. S.t.p.crediti foto / ©Luigi Filetici