“three falls House”

Progettata per uno straordinario lotto di terra nei pressi di un ruscello di montagna, in località Three Falls, Alpine (UTAH), questa casa è stata concepita come un rifugio dalla confusione cittadina per una famiglia di Salt Lake City. Dato l’ambiente spettacolare dell’intorno fatto di un bosco multicolore di abeti e pioppi, la presenza del bellissimo corso d’acqua proveniente dalle montagne che ricade in una serie di cascatelle proprio di fronte alla casa e la bellezza panoramica, questa è stata costruita come una serie di terrazze aperte sulle bellezze naturali.

Le viste pittoresche garantite da grandi vetrate ad ogni angolo della casa forniscono un’esperienza di spazi interni in piena continuità con l’ambiente circostante. Il living a doppia altezza con il suo tetto in legno inclinato possiede vetrate d’angolo e grandi finestrature scorrevoli che consentono di godere di scorci unici e una immersione completa nella Natura e i suoi rumori. L’intera casa è pervasa dal suono dell’acqua del ruscello che si infrange sulle rocce di calcare chiaro.

Il design degli interni è concepito come un’armoniosa continuazione di cosa c’è fuori. Il grigio chiaro e il beige delle rocce su cui è costruita la casa sono di ispirazione per i tessuti delle sedute e dei sofà. I materiali in generale sono stati selezionati in modo da bilanciare la chiara luce naturale che pervade gli interni e la luce artificiale delle lampade e degli spot d’accento sulle pareti e sui pavimenti.

L’introduzione di arredo su misura prodotto in modo artigianale in Italia per ogni vano dona agli ambienti interni un tocco di eleganza e contemporaneità, rendendo la residenza un’esperienza unica “custom”.


Luogo / Alpine

Anno / 2023

Committente / privato


Incarico / progettazione interior design

Area / 700 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA srl stp + Ward Young architects


crediti foto / @Luigi Filetici