Il progetto per il nuovo Ministero dell’Economia e delle Finanze del Burkina Faso nasce dall’osservazione attenta e dal rispetto della tradizione costruttiva delle regioni a ridosso del Sahara. L’ispirazione proviene dall’architettura vernacolare locale, caratterizzata da edifici in terra cotta con spesse murature e aperture ridotte al minimo, soluzioni che da secoli garantiscono comfort e protezione in un clima estremo.
L’intervento si articola in due corpi distinti, collegati tra loro, la cui forma sembra essere stata modellata e plasmata come argilla nelle mani di un artigiano. Le masse compatte e sinuose, scandite da volumi pieni e superfici calde, dialogano con la luce e con l’ombra, creando un’architettura profondamente radicata nel contesto.
Nella parte sommitale, gli edifici si aprono con pareti finestrate schermate da vegetazione e aggetti, pensati per filtrare la radiazione solare diretta, migliorare la ventilazione naturale e offrire agli spazi interni un affaccio protetto e ombreggiato. Il risultato è un complesso istituzionale che unisce funzionalità, identità culturale e sostenibilità climatica, diventando un nuovo simbolo di modernità consapevole per Ouagadougou.
Luogo / Ouagadougou | Burkina Faso
Anno / 2017
Committente
/ Ministero dell’Economia e delle FinanzeIncarico
/ Concorso internazionale di progettazioneArea
/ 10.000 mq.Superficie lorda utile
/ 4.000 mq.Progettisti
/ OBICUA srl. stp. + O.C.R.A.+ 3+1 architetti associatiStrutture
/ Sbg&partners srlcrediti foto / ©BICUADRO @OBICUA