Questo progetto prevede una residenza contemporanea di 15.000 Piedi quadrati concepita per un area cittàdina con un lieve andamento del terreno a Sandy, alla base delle Wasatch Mountains nella valle di Salt Lake City.
La casa è composta da una serie di corpi singoli collegati da una comune distribuzione interna. I fronti della casa sono ripartiti in un’organizzata serie di volumi alternati a setti murari monumentali rivestiti di pietra. Le pareti suddividono allo stesso tempo gli spazi interni e quelli esterni del giardino che circonda la casa. Il giardino appare quindi organizzato in una scala di piattaforme pavimentate con differenti usi e un intercalare di aree verdi.
In questa residenza la spiccata orizzontalità della composizione planimetrica è controbilanciata dalle partizioni verticali che fuoriescono dalla volumetria di base.
La cura per il dettaglio delle finiture in materiali naturali, pietra e legno, unita ad una variazione nei toni di colore degli interni attenua la monumentalità della costruzione.
Ampie superfici vetrate trasparenti svelano ambienti interni ampi e a doppia altezza dove filtra la luce naturale e si approfittano delle belle vedute.
Luogo / Sandy - Utah
Anno / 2023
Committente
/ privatoIncarico
/ progettazione architettonicaSuperficie lorda utile
/ 1500 mqProgettisti
/ OBICUA srl stpcrediti foto / ©OBICUA