“The Kini” Ski Lodge

Una reinterpretazione del concetto di baita di montagna in chiave contemporanea e eco-sostenibile.

Lo Ski-Lodge è un tentativo di reinterpretare il concetto di baita di montagna in chiave contemporanea e eco-compatibile.
L’area di progetto è situata a oltre 2.000 metri di quota sopra il livello del mare in una località sciistica molto rinomata sulla sommità di Powder Mountain, nota per l’incredibile bellezza del panorama – la montagna è una delle vette più alte dello stato dello Utah ed è possibile avere una vista totalmente aperta a 360° su 3 stati americani.

Lo ski-lodge è concepito come un edificio “fuori-pista”, posto così com’è posizionato in cima al pendio a sbalzo sulla valle sottostante, laddove i boschi di abeti si diradano e lasciano spazio aperto al volo delle aquile.
La coppia che ha commissionato il progetto richiedeva una casa di vacanze dove poter trascorrere il tempo libero immersi nella natura selvaggia in un clima caldo e accogliente.

La splendida vista panoramica richiedeva altresì un’apertura verso il paesaggio sapiente e misurata per poter ammirare le bellezze naturali della regione dal punto più alto e al tempo stesso non alterare con la costruzione l’ambiente circostante.

A questo scopo è stato applicato uno dei più alti protocolli LEED per edifici sostenibili che prevede la minimizzazione dell’impatto sul lotto e sull’ecosistema locale.
La casa è concepita con questa logica non invasiva: la volumetria è compatta per non disperdere calore e l’impronta a terra è ridotta al massimo per degradare il terreno con il cantiere. Un tetto verde accresce la coibentazione dei tetti.

La sagoma dell’edificio segue il profilo del terreno, vi si adagia e arretra creando terrazze panoramiche protette dai venti gelidi e dall’eccessivo irraggiamento degli UV.
La casa è divisa in due blocchi: uno destinato agli ospiti e ai ragazzi mentre l’altro lato ad uso esclusivo dei proprietari.

I due blocchi sono connessi da uno spazio di soggiorno triplo che si colloca di traverso sulla facciata sud, collegando verticalmente i soggiorni con la zona notte situata al piano superiore per mezzo di un vano a doppia altezza in cui trova alloggiamento la scala a vista.

I materiali impiegati sono il legno di cedro rosso americano per gli interni e metallo brunito per i rivestimenti esterni.


Luogo / Salt Lake City

Anno / 2019

Committente / Privato


Incarico / progettazione e direzione lavori

Area / 550 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA come BICUADRO architecture srl stp


crediti foto / ©Luigi Filetici