Un nuovo concetto di Nido per gli amanti dello snowboard.
ll progetto consiste nello sfruttamento del declivio naturale del terreno, al fine di massimizzare la vista panoramica sulla valle, utilizzare l’irraggiamento solare per aumentare le prestazioni del riscaldamento degli spazi interni, fornire l’illuminazione naturale diurna e garantire la privacy degli ospiti.
L’ idea principale è quella di lavorare sull’orientamento dell’edificio per implementare la sostenibilità ed ottenere la massima integrazione tra spazi interni e paesaggio esterno. L’accesso all’area avviene da una passerella comune sul lato sud e l’area di costruzione è situata su un pendio rivolto verso la valle a nord. L’orientamento migliore per il guadagno solare è il Sud, mentre l’optimum per la vista è il Nord.
Ecco perché proponiamo una forma cilindrica che:
1- permette di integrare meglio le esigenze della vista con prestazioni energetiche ottimali aprendosi a valle verso il panorama, mentre i raggi del sole filtrano da alte finestre orientate a sud e da un lucernario sul tetto.
2 è impostato nel paesaggio come un elemento compatto per minimizzare l’impatto ambientale. Crediamo che la filosofia del “nido” di montagna è di essere uno spazio unico e caldo dove trascorrere un po’ di tempo a contemplare la bellezza del posto. Il volume cilindrico permette di percepire l’interno come uno spazio complesso dinamico con soggiorno, sala da pranzo e zona notte.
Una doppia altezza tra la zona giorno e la zona notte al piano superiore implementa la sensazione di un spazio unico.
Luogo / Salt Lake City
Anno / 2014
Committente
/ Corporate SummitIncarico
/ progettazione preliminare e definitivaArea
/ 150 mqProgettisti
/ OBICUA come BICUADRO architecture srl stpcrediti foto / ©BICUADRO @OBICUA