Laboratori E.M.B.L. Edificio 14

L’intervento di Ristrutturazione dell’Edificio 14 si colloca all’interno del più ampio progetto di valorizzazione del Campus Adriano Buzzati-Traverso di Monterotondo, realizzato negli anni 80 da Eniricerche e passato poi nelle mani del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1996.

Il campus occupa un terreno di circa 126.000 mq su cui insistono 28 edifici a un piano, di cui i 6 principali adibiti a uffici e laboratori in uso a diversi enti di ricerca di livello internazionale.

In previsione del principale intervento di rinnovamento totale della sede di EMBL, ente internazionale di ricerca specializzato nella ricerca di base nelle scienze della vita e finanziato da fondi di ricerca pubblica provenienti da più di 28 Stati membri, visto che le attività di ricerca non potranno essere interrotte, è stato riqualificato un altro degli edifici del Campus, per destinarlo a Sala Convegni e laboratori didattici.

Il fabbricato n. 14 utilizzato precedentemente come spazio per i concorsi del CNR e in stato di semi-abbandono da diversi anni è stato riconvertito per ospitare una sala conferenze da 100 posti circa caratterizzata da avanzate tecnologie audio-video per la visione simultanea in tutte le sedi europee, un foyer per tutte le attività connesse ai convegni (accoglienza, registrazione, coffee break) e alcuni uffici e laboratori destinati alla formazione. In questo modo alla didattica teorica svolta nella sala conferenze è stata associata la formazione pratica nei laboratori annessi.


Luogo / Roma

Anno / 2022

Committente / E.M.B.L.


Incarico / Progettazione e Direzione Lavori

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA srl stp

Impianti / I.M.S.T. progetti


crediti foto / @Luigi Filetici