The Retreat

Un luogo in cui ricercare il proprio equilibrio interiore

Quando si raggiunge Horizon, in cima a Powder Mountain, si viene travolti da un senso di pace che proviene direttamente dal contesto naturale circostante. Abbiamo pensato che un luogo così particolare e incontaminato dovesse essere rispettato e che l’abitazione dovesse attingere energia dalle montagne, dal cielo e dalla vegetazione. La casa è stata così concepita come un luogo in cui ricercare il proprio equilibrio interiore, proprio come si fa con la pratica dello stone balancing. Lo Stone Balancing è una disciplina mentale volta a mettere in equilibrio pietre e massi di varie forme sfruttando solo la forza di gravità. Il processo di ricerca dell’equilibrio tra gli oggetti permette di liberare la mente e il corpo dai pensieri, per fondersi e concentrarsi con i punti di equilibrio dell’opera che si sta componendo: l’armonia e il bilanciamento esteriori sono il riflesso di un raggiunto equilibrio interiore.

La casa è costituita da cinque volumi sovrapposti, con diverse finiture di rivestimento esterno, ma in equilibrio tra loro. I parallelepipedi, nella disposizione che segue il pendio, lasciano spazio ad ampie aree esterne da cui godere il panorama.

Ogni blocco è caratterizzato da grandi vetrate che affacciano sulla vallata. Al piano inferiore sono collocate due camere da letto per gli ospiti con bagno privato, una stanza comune, la camera dei ragazzi, la lavanderia e il deposito sci. Al primo piano sono disposti, oltre al garage, gli spazi comuni come la zona soggiorno e pranzo, la cucina in open space e la SPA con piscina. Il secondo piano è interamente occupato dalla camera da letto padronale, dalla grande cabina armadio e dalla sala da bagno. L’ultimo piano, da cui si gode la vista migliore, è stato pensato come area studio e meditazione.

I materiali dei rivestimenti esterni sono stati scelti per la loro capacità di integrarsi con il contesto e sono costituiti da pannelli in legno, in cemento e in alluminio nero. All’interno sono stati utilizzati materiali resistenti e dai colori tenui e naturali, per donare agli ambienti luminosità e calore.

La particolarità di questo progetto è che ogni livello è stato pensato in base alle relazioni con gli altri livelli e per accogliere al suo interno attività dell’abitare alle quali è associato un diverso grado di socialità.


Luogo / Powder Mountain

Anno / 2022

Committente / privato


Incarico / Progettazione e Direzione Lavori

Superficie lorda utile / 550 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA srl stp, AMD architecture

Strutture / EPIC


crediti foto / @OBICUA